facebook

 

instagram

 

 

Banner



 

NP MARSALA 84 : 78 S. Peppino Cocuzza 1947
Match
Giornata 1
NP MARSALA 84 : 78
S. Peppino Cocuzza 1947
25-09-2011 18:00

Buona…anzi ottima la prima! Coach Grasso e i suoi superano brillantemente l’esame: la Nuova Pallacanestro Marsala si aggiudica la prima di campionato, contro il Peppino Cucuzza di San Filippo del Mela, per 84 a 78. Una gara intensa ieri al Palazzetto dello Sport di Petrosino, con i lilibetani sempre avanti ma con gli avversari agguerriti fino alla fine. Ad incoraggiare la squadra di casa, un pubblico numerosissimo, che continua a seguire la squadra lilibetana nonostante il trasferimento a Petrosino. Al fischio d’inizio coach Grasso decide di schierare Grillo, Stuppia, Pollina, Sisto e il capitano Giacalone, che va a canestro già dopo pochi secondi di gioco.

La squadra di casa si porta così ben presto in vantaggio ma gli avversari del San Filippo del Mela sono giovani e veloci e, a metà quarto, le due squadre sono in perfetta parità. La Nuova Pallacanestro Marsala dimostra comunque di saper gestire con abilità il suo esordio in C nazionale e riprende le redini del gioco. A pochi secondi dalla fine arriva anche una bella tripla di Giacalone. Il primo quarto si chiude 23 a 15 per i lilibetani.

Se nei primi 10 minuti, la Pallacanestro Marsala aveva lasciato qualche spazio agli avversari, nel secondo appare ancora più sicura di sé. Coach Grasso decide di mettere in campo anche il giovane Gaspare Pizzo. Si va alla pausa lunga sul 47 – 37, grazie anche ad una bella tripla di Festino.

Alla ripresa, la situazione non cambia. E’ sempre la squadra di casa a dettare il gioco, nonostante i ripetuti tentativi del Peppino Cucuzza che riesce a dare non poco filo da torcere a Giacalone e compagni. Anche questo tempo si chiude a + 10 per Marsala (61 – 51). Nell’ultimo quarto, le due squadre hanno dato davvero il tutto per tutto. Marsala raggiunge anche il + 12 ma, proprio negli ultimi minuti, San Filippo si avvicina pericolosamente, recupera qualche punto e tra tifosi sale la tensione. La squadra invece rimane lucida e concentrata, chiudendo l’incontro 84 a 78. “Siamo soddisfatti – dice coach Grasso - era la prima gara di campionato e per noi era importante vincere e partire subito con la giusta grinta. Il San Filippo di Mela ci ha impegnato molto, fino all’ultimo secondo. La difficoltà più grande, come in tutte le prime, è quella di non conoscere bene l’avversario e non sapere a cosa si va incontro ma siamo stati bravi”. Per la squadra di Grasso si tratta solo della 4° partita ufficiale, dopo il torneo di Paceco ed un’amichevole. Molti aspetti sono ancora da migliorare ma l’avvio è stato davvero ottimo. In campo molti volti nuovi per i tifosi llibetani ma tutti ne hanno già conquistato la stima. Eccellente la prova di Festino, autore di ben 20 punti, Sisto (19 punti), Stuppia (18 punti) e Pollina in difesa. Bene anche per Baggioli e Fornasari, oltre agli immancabili pilastri della Pallacanestro Marsala Giacalone e Grillo

 

Nuova Pallacanestro Marsala

Festino 20, Fornasari 3, Sisto 19, Giacalone 14, Baggioli 8, Pizzo 2, Stoppia 18

 

Peppino Cocuzza

Caula 19, Barbera 8, Coppolino 13, Catanesi 4, Cassisi 5, Giorgianni 3, Vento 4, Bolletta 15, Mobilia 5, Paulesu 2

Orari allenamenti

orologio

clicca qui

SPONSOR TECNICI

 

macron

 grillo-sport

.